Un mondo di Vino Rosa è Possibile – Guida “Rosa Rosati Rosa” 2020

Prefazione del Co-autore Carmelo Sgandurra

Un nuovo anno è arrivato, un anno particolare che penso ognuno di noi non dimenticherà facilmente, io lo voglio ricordare diversamente questo 2020, prendendo il lato positivo del Vino, non un vino qualsiasi ma il Vino Rosa Italiano.

Sono passati quasi 5 anni da questa avventura, che insieme al mio co-autore Renato Rovetta ci vede coinvolti nella scoperta dei migliori vini Rosa Italiani.

Oggi più che mai il Vino Rosa è protagonista del nostro tempo, i suoi colori sono cambiati uniformandosi in 5 nuance che siamo riusciti ad identificare con termini italiani per meglio comunicare le sfumature di Rosa.

Non solo i colori sono cambiati, ma il modo di pensare il Vino Rosa Italiano è cambiato, sempre più zone producono vini identificativi del territorio e dei vitigni autoctoni, creando vini freschi, giovani, dalle grande acidità e persistenze gustative.

Un Vino Rosa Italiano rappresenta una fascia molto ampia di abbinamenti gastronomici e di convivialità, oggi si può certamente abbinare un Vino Rosa ad un buon aperitivo per ogni esigenza di palato, avere bollicine e freschezze sugli spumanti e vini fermi Rosa a bordo piscina o in abbinamento con una buona pizza, come d’altronde l’abbinamento con il pesce, alcuni vini risultano perfetti.

Tempo fa coniai la frase “Un Mondo di Vino Rosa è Possibile”, alla terza edizione di questa guida sempre di più ne sono convinto, il Vino Rosa Italiano oggi permette a tutti noi, sommelier, appassionati e nuovi “amanti del vino” di scoprire la ricchezza del nostro territorio.

Ecco a voi la “Rosa Rosati Rosè – La Guida al Bere Rosa – 2020”, una guida che ci farà scoprire l’Italia in lungo e largo da nord a sud da est a ovest in un mondo tutto di Vino Rosa

Appuntamento a Venezia il 10 10 2020 per festeggiare tutti insieme un mondo di Vino Rosa Italiano