Lettera del Presidente

Caro Produttore

Sono onorato di informati che è nata l’Associazione “Vino Rosa Italiano” di cui mi onoro di presiedere in questo momento storico per il vino Rosa in Italia.

La scelta fondativa nasce dall’esigenza di unire tutte le anime produttive che sia per tradizione che per novità producono vini rosati in tutta Italia e che vogliono unirsi in un progetto nazionale di promozione e valorizzazione.

In questi anni l’esperienza della Guida “Rosa Rosati Rosè” condotta insieme al mio collega Renato Rovetta, oggi direttore dell’Associazione, distribuita in ben 15 paesi nel mondo, ci ha portati non solo ad avere una visione nazionale e globale del mondo del vino rosa in Italia, ma anche a entrare in contatto con le varie peculiarità territoriali, da sempre forza del nostro Paese.

La definizione di “Rosa” è la vera novità per promuovere i nostri vini, non dunque Rosè (francesismo) non Rosati (diminutivo di un rosso), bensì Vino Rosa. La bellezza del nome ci accompagnerà in questa grande avventura di selezione, promozione e valorizzazione dei migliori vini italiani.

Ogni cantina aderendo avrà diritto a partecipare  a tutte le iniziative nazionali ed internazionali organizzate dall’Associazione, oltre a prendere parte ai Comitati territoriali che si stanno organizzando.

Il mio motto “… Insieme, un Mondo di Vino Rosa è Possibile” faccia da unione a tutti noi che crediamo in questo progetto.

L’ufficio comunicazione guidato dalla Dott.ssa Serena Specchi ti contatterà per dettagliarti su tutte le iniziative in corso, una mailing list sul sito https://www.vinorosaitaliano.it aiuterà tutti noi nelle comunicazioni e la nostra pagina facebook ci permetterà di unirci sui social https://www.facebook.com/vinorosaitaliano/ 

Il Presidente

Carmelo Sgandurra