Insieme, un mondo di Vino Rosa è Possibile

Cari amici produttori

“… Insieme, un Mondo di Vino Rosa è Possibile”

Certamente viviamo un periodo di grandi preoccupazioni dovute alla diffusione del Virus (Covid-19) che ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini momentaneamente.

Il mondo del vino però non può e non deve fermarsi, deve programmare, preparare mercati e disporre strategie commerciali volte alla vendita.

L’Associazione Vino Rosa Italiano fin dalla sua nascita qualche mese fa ha messo in atto una serie di azioni per la valorizzazione e promozione dei migliori vini rosati italiani.

Pertanto rimangono confermate le date del:

25 Aprile per la grande giornata del Vino Rosa Italiano a Bucarest, le cantine associate possono partecipare gratuitamente con banco degustazione o solo con i vini (per info per la spedizione richiedere tramite email i dettagli)

Dal 01 Marzo è iniziata l’adesione a “Rosa Rosati Rosè” La Guida al Bere Rosa alla sue III edizione (per aderire compilare il modulo di richiesta)

La pubblicazione della “Guida Rosa Rosati Rosè” avverrà nelle due giornate del “Festival del Bere Rosa” che si terrà a Venezia il 10 Ottobre 2020.

Il Calendario delle presentazioni della Guida uscirà nei primi di aprile e comprenderà più di 10 paesi nel mondo.

Sono state istituite inoltre 3 commissioni tecniche che prenderanno forma nelle prossime settimane, una di enologi ed esperti che possano supportare un protocollo di valorizzazione del vino rosa italiano dal punto di vista tecnico-produttivo, una da esperti per il turismo affinché si possa promuovere il Vino Rosa come elemento per una promozione nuova in Italia ed una sulla parte Etica.

Il resto dei programmi saranno comunicati sia sul sito dell’Associazione Vino Rosa Italiano che tramite mailing List.

Buon lavoro

Carmelo Sgandurra – Presidente Associazione Vino Rosa Italiano