COMUNICATO STAMPA – E’ nata l’Associazione Vino Rosa Italiano

Roma, 14 gennaio 2020

E’ nata l’Associazione Vino Rosa Italiano

“Un mondo di vino Rosa Italiano è possibile”,  è
 questo il motto della neonata “Associazione Vino Rosa Italiano”, sodalizio ispirato dalla volontà del suo presidente Carmelo Sgandurra, meglio conosciuto come Sommelier Zosimo, che insieme ad un gruppo di “uomini del vino”, provenienti da diverse esperienze nel settore, con spirito ed orgoglio, sono pronti alla diffusione del verbo “Rosa” nel mondo.

Lo scopo primario dell’associazione è: “Diffondere e migliorare, in ambito nazionale ed internazionale la conoscenza e la cultura del Vino Rosa Italiano di qualità”.

“Quando qualche anno fa iniziai, spinto dal sommelier e giornalista oggi Direttore dell’associazione Renato Rovetta,  a degustare, classificare e scoprire i Vini “Rosati” Italiani, si aprì un mondo fantastico ad ogni scoperta.”  -questa la prima dichiarazione di Sommelier Zosimo, che continua – “Ho riscontrato una frastagliata concezione di intendere i vini, le sue differenze sostanziali all’interno delle stesse aeree di produzione, colori, sfumature, fino a constatare che la maggior parte dei vini avevano semplicemente il nome di “Rosato” o “Rosè” senza identificazione alcuna che riconducesse ad un spirito di produzione, con etichette senza distinzione. Questo mi ha fatto riflettere su come svilupparne  la  valorizzazione e la comunicazione.

L’idea di parlare di vino “Rosa” ci venne durante le stesure delle migliaia di schede di degustazione mentre realizzavamo la guida “Rosa Rosati Rosè”, ora siamo alla seconda edizione, e dal 2018 è stata stampata e divulgata già in 15 paesi nel mondo, con particolare riferimento ai mercati dell’Est Europa e dell’Asia Centrale.

Unire sotto una bandiera nazionale tutte le anime della produzione italiana di Vino Rosa sarà un impresa “Titanica”, discutevamo, viste le differenziazioni che ogni territorio esige. Ma non ci siamo arresi, spinti da quella forza di divulgare, promuovere nel mondo il Vino Rosa Italiano, abbiamo fondato “l’Associazione Vino Rosa Italiano”, un sodalizio nazionale di produttori che valorizzi i vini “Rosa ” di qualità.

Ne faremo delle belle ma soprattutto le faremo di Vino Rosa.” conclude il presidente Sommelier Zosimo

Per aderire, le cantine che producono Vino Rosa dovranno farne richiesta  direttamente in associazione, che, dopo una prima valutazione con il delegato regionale, verificherà i parametri di qualità necessari all’iscrizione.

Serena Specchi 347-6649100 Ufficio Stampa Associazione Vino Rosa Italiano